U sprusciat

Agriturismo Aia Verde

Riconosciuto come uno dei migliori salami d’Italia ed insignito con ben sette premi al Campionato Italiano indetto dall’Accademia delle 5T, U Spruciat è il prodotto di punta di Aia Verde.
Solo le carni pregiate, provenienti dai suini allevati in azienda e di peso non inferiore a 180 kg, costuiscono “U Sprusciat”: è composto infatti da prosciutto, parte della spalla, lombo e parte della pancetta accuratamente mondati da nervi e tendini. Viene impastato con solo sale e pepe nero intero ed insaccato in budello naturale di maiale lungo circa 20 cm. Una volta insaccato è messo a pressare per 4-5 giorni: è proprio questa procedura a dare il caratteristico nome al salume, Sprusciat, che significa “schiacciato, pressato”.
In seguito, viene appeso a stagionare secondo tempi che variano in base allo spessore del budello e alle condizioni atmosferiche andando da un minimo di 60 giorni a massimo 100 giorni.
L’ultima fase dura circa 8 mesi, consiste nell’affinamento e avviene sotto strutto, è così che questo salume acquisisce proprietà organolettiche peculiari che lo rendono unico.
Al taglio si presenta di colore rossastro, a grana medio- grande in cui si possono distinguere i grani neri di pepe.

Acquista il prodotto o conosci meglio l’azienda

Questo prodotto lo trovi qui

Produttore
Punto Vendita

Fai click su un puntatore  per avere maggiori informazioni

Ti potrebbe interessare anche

Menu