Fonte la Spogna

Alle pendici della Majella, tra i sapori più autentici della cultura contadina di un tempo

Immersa nel paesaggio incontaminato e primordiale del versante orientale della Majella c’è Fonte La Spogna. Siamo a Montenerodomo, luogo in cui quest’azienda è l’emblema di una ruralità autentica e sostenibile.
Nata alla fine degli anni ‘90, Fonte La Spogna è il risultato della volontà di Felicia e suo marito Domenico che, spinti dalla loro passione per gli animali e dal desiderio di preservare la cultura contadina e i suoi sapori, ebbero l’intuizione di investire in questa piccola azienda rurale. Così, credendo nel territorio, sono riusciti a vincere una sfida allettante trasformando un piccolo allevamento di famiglia in una realtà artigiana che oggi vanta oltre 60 ettari tra pascoli e campi coltivati principalmente a foraggio, per l’alimentazione degli animali, e a patate.
Qui, non sono contemplati concimi e trattamenti che non siano naturali: il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, il benessere degli animali, la qualità e l’integrità del prodotto finale sono elementi essenziali e indispensabili per le produzioni e le attività aziendali. Attività che ormai coinvolgono tutta la famiglia: Felicia, Domenico e anche il loro figlio Raffaele.

Territorio, resilienza e trasformazione artigianale: la formula perfetta per realizzare prodotti d’eccellenza

Orientata alla produzione di carni fresche, salumi tradizionali come il salsicciotto frentano e le salsiccia a campanella, formaggi a latte crudo, in particolar modo paste filate come scamorze e caciocavallo, caciotte, pecorini e caprini, l’azienda Fonte La Spogna è anche punto vendita con un’eccellente macelleria, il caseificio e i locali per la stagionatura.
Negli anni le tecniche sono state perfezionate, ma le metodiche di trasformazione e realizzazione dei prodotti restano artigianali, secondo le tradizioni abruzzesi più antiche.
Una storia di resilienza che unisce il carattere genuino della territorialità ad una grande maestria artigianale nella lavorazione delle materie prime locali: un ambiente unico, tutto da scoprire, per fare un tuffo nel passato e perdersi tra i sapori e gli aromi di una volta.

Felicia e Fonte la Spogna: un’autentica cultura contadina di famiglia custode di prodotti prelibati e dei sapori di un tempo

Quando tutto è iniziato Felicia aveva perso il lavoro. Con suo marito Domenico doveva pensare a come far andare avanti la famiglia e prendersi cura di Raffaele, il pargoletto di casa.
Era la fine degli anni novanta e in un momento che poteva apparire critico, una grande passione comune li spinse a percorre una nuova strada insieme. Non solo la famiglia, ma anche la loro terra e i loro animali erano al centro delle loro attenzioni.
Così arrivò la decisione di mettere su la prima stalla: un allevamento piccolo che, immerso nella rigogliosa natura abruzzese e alle pendici della Majella, si rivelò presto un investimento prezioso.
Nel tempo, a quella piccola stalla con le mucche se ne sono aggiunte altre: sono arrivati anche i maiali, le pecore, le capre e… nacque così Fonte la Spogna. Azienda agricola d’eccellenza e punto vendita, oggi questo luogo custodisce le tradizioni artigianali più antiche nella trasformazione di carni e formaggi. Chiunque passi per Montenerodomo ne è testimone: impossibile non essere conquistati dai sapori di una volta che ritornano nei nostri palati mangiando i prodotti preparati da Felicia e Domenico, ma anche da Raffaele che, terminati gli studi in agraria si è buttato a capofitto nell’attività di famiglia.

La volontà di preservare la cultura contadina e il suo gusto genuino si è dimostrata una scelta vincente per Felicia e per tutta la sua famiglia.
Attualmente, il loro più grande orgoglio è la qualità unica delle loro produzioni. Dalle carni fresche ai salumi tradizionali, tra cui il salsicciotto frentano o le salsicce a campanella, passando per i formaggi a latte crudo e le paste filate come scamorze e caciocavallo, senza dimenticare le caciotte, i pecorini e i caprini: le loro mani sono in grado di regalarvi prodotti tipici dal gusto autentico e assolutamente caratteristico.
Il tutto nel rispetto dell’ambiente, perché non solo la tecnica ma anche l’amore e il rispetto per la terra, elementi essenziali e indispensabili per Felicia, Domenico e Raffaele, assicurano la prelibatezza dei prodotti finali.

La nostra storia

Scopri di più

Contattaci o vieni a trovarci

Chiedici informazioni, chiama o passa direttamente nel punto vendita per acquistare i prodotti che preferisci.

Produttore
Punto Vendita

Fai click su un puntatore  per avere maggiori informazioni

Menu