Una storica pasta artigianale
A conduzione familiare, Pasta Shop è un laboratorio artigianale con sede a Torrebruna fortemente voluto da due fratelli, Elena e Pierluigi che ogni giorno offrono ai propri clienti una pasta fresca e ripiena artigianale di grande qualità, preparata in diversi formati ispirati ai classici abruzzesi, come la pasta alla chitarra, le sagne a pezze, ma anche gli strozzapreti o i ravioli.
Negli anni, alla pasta si è andata ad affiancare anche la pizza e, dulcis in fundo, un’interessante produzione dolciaria.
La combinazione vincente di pasta e magia
A discapito del nome infatti, non di sola pasta si occupa l’azienda, bensì le sue produzioni spaziano dalla pizza al taglio e al piatto da asporto, ai prodotti da forno, passando per una deliziosa pasticceria secca e fresca, squisiti dolci tipici e torte adatte a qualsiasi occasione.
I dolci, realizzati seguendo le ricette di famiglia, sono quelli della tradizione locale, come i celli pieni con confettura d’uva e mosto cotto, i bocconotti con mandorle e cioccolato, mostaccioli, torroncini, ferratelle, i dolci delle feste come i fritti (scrippelle e calcionetti) a Natale, la cicerchiata a Carnevale, il fiadone, sia dolce che salato e le pupe e i cavalli a Pasqua. E poi un tripudio di mignon alla crema e torte, tra tutte la pizza dolce abruzzese.
Elena e Pasta shop: una storia di giovani che restano
Torrebruna è un caratteristico borgo di appena ottocento abitanti dell’Alto Vastese. Tra i vicoli del centro storico, questo paese custodisce un piccolo laboratorio del gusto in cui la produzione artigianale della pasta fresca è l’indiscussa protagonista. È all’interno di questo luogo, che porta il nome di Pasta Shop, che le sapienti mani di Elena danno vita a prodotti raffinati, che vengono realizzati secondo un processo produttivo dal sapore antico.
Pasta Shop è nata appena nove anni fa, proprio per volere di Pierluigi, fratello di Elena, che decise insieme alla madre di occuparsi del laboratorio di famiglia e seguire la sua passione per la cucina e l’enogastronomia.
Una bella storia di resistenza, di cui anche Elena è diventata protagonista con il passare degli anni. Una storia che narra il coraggio di due ragazzi che, credendo nel proprio territorio, hanno scelto di tornare a vivere nel paese di origine e, controcorrente, di rimanere e investire in un’attività artigianale nel cuore delle aree interne abruzzesi.