Una storia di qualità
Punto di riferimento per tutti gli amanti dell’enogastronomia d’eccellenza, l’azienda Tartufi Profumino ha sede a Carunchio, in provincia di Chieti, ed è specializzata nella vendita di prodotti freschi a base di tartufo.
Composta di esperti cercatori del prezioso tubero, grazie ad un’attenta attività di selezione che va avanti da oltre 25 anni, la Tartufi Profumino è capace di deliziare i palati dei più golosi e soddisfare i desideri di chiunque voglia portare a tavola il profumo caratteristico e il gusto inconfondibile del tartufo, specialmente del tartufo nero estivo.
I migliori tartufi freschi selezionati e tante altre specialità gastronomiche
Un ingrediente prezioso per tutte tue ricette. Aperitivi, antipasti o preparazioni più elaborate, il tartufo è in grado di rendere speciale qualunque pasto e soddisfare i palati più esigenti con il suo gusto esclusivo. Che vogliate arricchire le vostre ricette o trasformare le specialità gastronomiche a base di tartufo in regali d’eccezione per occasioni speciali ai vostri cari o agli amici, Tartufi Profumino offre un’ampia scelta di prodotti, succulente proposte come i tartufi freschi o le squisite salsicce al tartufo, ideali sia come antipasto su crostini di pane in abbinamento a formaggi stagionati, che come prezioso dettaglio per arricchire primi e secondi piatti.
Antonio Caracciolo e Tartufi Profumino: la grande bellezza dei prodotti della terra
Profumino, azienda artigianale locale che si occupa della produzione e vendita di tartufi freschi e conservati, è stata la prima realtà a comprendere il valore del tartufo, per tanto tempo così poco considerato. Infatti, fino a una trentina di anni fa, questo fungo sotterraneo, a forma di tubero, che vive in simbiosi con le radici di alcune piante, era considerato nella zona, e anche nel resto dell’Abruzzo, una sorta di patata con uno strano odore, e di cui non si comprendeva bene l’utilizzo in cucina. Ai tempi, il papà di Antonio Caracciolo, amministratore di Profumino, lavorava come boscaiolo e spesso incontrava nei boschi i cavatori provenienti dal nord. È così che comincia a conoscere il tartufo, le sue proprietà, il suo pregio, il suo valore enogastronomico e soprattutto impara a trovarlo, raccoglierlo. Il primo cane da tartufi lo riceve in regalo proprio da uno di quei cavatori.
La ricerca del tartufo diventa una passione di famiglia che presto trasmette anche ai figli Luciano e Antonio, che nel tempo libero iniziano ad uscire con il padre nei boschi, piano piano arrivano altri cani e quella passione, nel 2012, prende il nome di Profumino: Antonio lascia il suo lavoro e decide di dedicarsi esclusivamente al tartufo, con l’aiuto di suo fratello Luciano e il supporto di un altro socio.
Una delle più grandi soddisfazioni per una piccola realtà dell’entroterra come Profumino, è proprio quella di portare oltre i confini regionali e nazionali il tartufo, che è un prodotto pregiato, ma allo stesso tempo anche un racconto, quello di un territorio e di un borgo chiamato Carunchio.